Frauscher a Dusseldorf: 1017 Lido e 1414
06. Aprile 2017
Al Boot 2017 di Düsseldorf il cantiere Frauscher ha presentato i due modelli in edizione limitata: il 1017 Lido, limited Edition Thomas Rath e il 1414 Timeless Edition, realizzato, quest’ultimo, su richiesta di una grossa società tedesca che tratta immobili di pregio e ha voluto per la sua clientela un oggetto molto particolare: “Rifinito in maniera impeccabile – illustra Mauro Feltrinelli, anima della Frauscher Italia e di Nautica Feltrinelli – con dettagli esclusivi e molto difficili da realizzare. La sfida per il cantiere è stata proprio quella di riuscire a soddisfare un cliente così esigente”.
La versione del 1017 Lido firmata dallo stilista tedesco, mantiene l’anima da tender di lusso di party boat, e di mezzo per stare insieme e divertirsi. Ma che cosa ha di speciale?
Risponde Feltrinelli: “Niente. Ci piace costruire barche particolari e seguire tutte le indicazioni del cliente: l’armatore ci fa delle richieste e noi, nei limiti del possibile, le soddisfiamo.
Il rapporto col cliente è qualcosa di fondamentale per Frauscher perché chi sceglie le sue barche “ha gudsti particolari ed è molto esigente nella scelta di ciò che acquista”.
Frauscher, una decina d’anni fa, ha saputo ridare lustro alle barche sotto i 10 metri.
Barche di estremo lusso, per una nicchia ristretta, senza eccedere nelle dimensioni, negli orpelli, nel gigantismo.
Visto che si parla di apparenza e di immagine, i progetti Frauscher sono barche che sanno prima di tutto farsi vedere o ben navigare? Risolve la questione l’imprenditore italiano: “Innanzitutto una barca deve navigare bene. Una cosa che mi piace, proprio restando su questa edizione speciale Thomas Rath, molto modaiola, è che al di là dell’aspetto esteriore, c’è una carena che naviga bene. E allora ci si può sbizzarrire anche con il tessuto capitonné diamantato, con i porta occhiali rivestiti in pelle, con le maniglierie in acciaio inox, anch’esse rivestite in pelle primo fiore, perché quello che conta c’è già: linee d’acqua che garantiscono comfort, sicurezza e prestazioni. Un mezzo che ti riporta sempre a casa e che ti permette di navigare in qualsiasi situazione in estrema sicurezza”.
Avendo rivoluzionato le barche piccole, è lecito aspettarsi un maxi yacht Frauscher?
“Mai dire mai – accenna Feltrinelli – ma non direi nell’immediato. Il cantiere di Ohlsdorf negli ultimi cinque anni si è ampliato e con la 1414 ha raggiunto la sua massima espressione produttiva. Ma cos’altro arriverà in futuro lo scopriremo solo strada facendo”.