Frauscher 1017 GT. Il test del Gentleman racer
06. Aprile 2017
Il contesto in cui si svolge la prova contribuisce a creare il ventaglio di emozioni che ognuno di noi va a cercare il mare. Miami è l’ideale.
Veloce, stabile, reattivo, il Frauscher 1017 GT in queste acque naviga nella sua versione americana, differisce da quella europea per l’impiantistica elettrica, che negli States è a 330 v, e per l’utilizzo dei catalizzatori obbligatori che “smorzano” un po’ la potenza dei due Mercruiser da 8,2 litri e 430 hp che montava l’imbarcazione che abbiamo provato.
Per realizzare il test, abbiamo raggiunto il Fort Lauderdale International Boat Show, il salone nautico più grande del mondo.
Il 1017 GT è un’imbarcazione che ben riesce a coniugare linee retrò con un design contemporaneo e molto elegante, non a caso il cantiere lo definisce un “gentlemen racer”.
La carena è a doppio step e presenta una V molto profonda che giunge fino a poppa con un deadrise di 23°, dati che promettono una buona tenuta di mare.
La coperta è un piccolo capolavoro di design e funzionalità. Partendo dalla plancia di poppa un comodo passavanti in teak ci consente di attraversare i due prendisole poppieri senza equilibrismi e di giungere quindi agevolmente in pozzetto. Qui troviamo due ampie sedute e le due poltroncine riservate al pilota ed al suo secondo, sono tutte comode e, sopratutto, sicure, come si conviene per una barca che passa i 50 nodi. Dal parabrezza alla prua una distesa di teak finissimo, interrotto solo dai due oblò a filo della cabina, conferma l’eleganza di questa barca.
La cabina, considerato che siamo su un motoscafo, stupisce per dimensioni. La dinette sottocoperta è trasformabile e consente a due persone di dormire comodamente, l’angolo cottura ed il bagno con box doccia rendono di fatto questo motoscafo utilizzabile anche per crociere a breve raggio.
Il 1017 GT può essere motorizzato con due motori da 300 hp o, come nel nostro caso, con due Mercruiser da 430 cavalli.
Si plana. Spingiamo avanti le manette ed il Frauscher accelera immediatamente. Con questa motorizzazione, la sensazione è quella di guidare un missile. Entriamo in planata molto rapidamente, meno di 4 secondi. In quest’area il mare è mosso ma la carena non sbatte sull’onda, la fende morbidamente. Portiamo la barca intorno ai 35 nodi (3.500 giri) e cominciamo le evoluzioni, virate strette, decelerazioni e accelerazioni non riescono a compromettere la tenuta di questo scafo.
Proviamo a spingere di più, a 42/43 nodi il “gentlemen racer” sembra sui binari, anche virando decisamente non accenna a scomporsi.
Proviamo la velocità massima, 53,3 nodi, ci arriviamo in circa 30 secondi, questa barca accelera e piega come una moto da corsa! Tanto per intenderci: navigando a una velocità di 35 nodi, se spingiamo decisamente avanti le manette, la spinta contraria che avvertiamo sui nostri corpi è formidabile, quasi partissimo da velocità minime . La versione europea, non catalizzata, potrebbe tranquillamente fare 5 nodi in più.
Prestazioni
Giri/min | Velocitànodi | Consumi lt/h |
minimo | 3,6 | – |
1000 | 5,4 | 13,0 |
1500 | 7,4 | 18,2 |
2000 | 11,5 | 21,6 |
2500 | 21,0 | 35,0 |
3000 | 29,1 | 48,6 |
3500 | 35,8 | 69,9 |
4000 | 39,9 | 89,6 |
4500 | 47,0 | 129,3 |
5000 | 53,3 | 142,0 |
Velocità minima di planata: nodi 11,2. Condizioni della prova: vento: 15/25 nodi, mare: poco mosso/mosso, carichi liquidi 90%, persone a bordo 3
Dati Tecnici
Lunghezza massima | 9,99 m |
Larghezza massima | 2,99 m |
Immersione scafo | 0,80 m |
Peso | 3.900 kg |
Portata persone | 12 |
Potenza max | 2 x 430 Mercruiser |
Potenza complessiva | 860 Hp |
Trasmissione | EFB |
Capacità carburante | 520 l |
Capacità acqua | 72 l |
Progetto | Frauscher Bootswerft |
Costruttore | Frauscher Bootswerft |
Costruzione scafo | vtr laminata con resina isoftalica |
Costruzione coperta | sandwich di vtr con anima in balsa |
Prezzo per il mercato americano | 347.000 USD |